Etiopia: grave crisi umanitaria in Oromia occidentale, trentamila gli sfollati

di claudia
sfollati

Civili delle città e dei villaggi dei distretti di Gida Ayana e Kiramu della zona di East Wollega, nell’Oromia occidentale, che sono fuggiti dalle loro case a causa delle recenti violenze, stanno attraversando una terribile crisi umanitaria. Lo hanno riferito al sito Addis Standard un funzionario locale e un residente.

L’amministratore del distretto di Gida Ayana, Ijigu Gudeta, ha dichiarato che 16.000 persone sfollate da diversi villaggi del distretto di Gida Ayana e altre 15.000 dal distretto di Kiramu sono ospitate nelle scuole della città di Gida. Alcuni residenti sono anche fuggiti fino ad Ambo City e in altre località vicine, ha aggiunto. Questi 30.000 sfollati non hanno accesso a cibo, acqua, rifugi sicuri e servizi medici.

“Tra gli sfollati ci sono bambini, donne incinte e che allattano e anziani che hanno bisogno di assistenza immediata. I residenti della città stanno fornendo loro injera e acqua potabile. Tuttavia, questo non sarà mai sufficiente per nutrire o soddisfare i bisogni di base di tutta questa popolazione”, ha detto Ijigu ad Addis Standard. Le agenzie umanitarie del governo non sono in grado di operare nell’area a causa delle precarie condizioni di sicurezza poiché i combattimenti sono continuati in alcune parti del distretto di Kiramu, secondo Ijigu.

Un residente di Gida Ayana che ha parlato con Addis Standard a condizione di anonimato, ha confermato che né il governo né le agenzie umanitarie sono state in grado di fornire assistenza agli sfollati. “Non hanno cibo da mangiare, soldi in tasca o ripari. Alcuni si sono accampati nelle scuole della città mentre altri alloggiano presso individui in alcune case in gruppi. Non hanno accesso all’acqua e ai servizi igienici. La maggior parte di loro non ha materassi e lenzuola”, ha detto il residente.

Gli sfollati arrivati a Bahir hanno parlato di un lungo tragitto compiuto a piedi dopo che “i loro parenti sono morti” a Kiramu. Allo stesso modo, più di 4.000 civili della comunità amhara che sono fuggiti dai precedenti attacchi nel distretto di Kiremu e si sono recati a Bahr Dar, la capitale dello stato regionale di Amhara, dopo aver sopportato giorni di sofferenza hanno bisogno di aiuti urgenti. I residenti raccontano di aver raggiunto Bahr Dar dopo tre giorni di viaggio a piedi in fuga dagli attacchi perpetrati contro di loro dal gruppo ribelle Oromo Liberation Army (Ola) e dalle forze di sicurezza del governo regionale.

Ehitagegnew Ademe, vice commissario della Commissione per la prevenzione dei disastri della regione di Amhara e per il coordinamento dei programmi di sicurezza alimentare, ha affermato che gli sfollati interni sono iniziati ad arrivare a Bahr Dar la scorsa settimana dopo essere fuggiti dagli attacchi nel distretto di Kiramu. “Abbiamo scortato tre autobus carichi di sfollati a Flaqit, Jawi e Lai Giant”, ha detto, aggiungendo che un gran numero di membri della comunità amhara sta arrivando nella regione.

Due attacchi il 25 e 29 novembre nel distretto di Kiremu, attribuiti dalle autorità del governo locale e dai residenti in fuga alla “milizia di Fano” della vicina regione di Amhara, hanno causato decine di morti. A questi raid ne sono seguiti altri nel fine settimana del 3 e del 4 dicembre con diverse testimonianze  che hanno coinvolto forze di sicurezza regionali, gruppi armati delle milizie locali e membri dell’Oromo Liberation Army (Ola). Sia il governo federale sia quelli regionale di Oromia e Amhara non hanno ancora commentato le violenze.

In un rapporto pubblicato l’11 novembre, le Nazioni Unite hanno affermato che a causa dell’insicurezza prevalente dal 2019 nell’Oromia occidentale e meridionale, la crisi umanitaria si è deteriorata.

Condividi

Altre letture correlate: