Etiopia, governo “guerra aperta alla corruzione”

di claudia
Abiy-Ahmed

Il governo dell’Etiopia ha istituito un Comitato nazionale per coordinare la campagna contro la corruzione. Lo ha affermato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ena, il primo ministro Abiy Ahmed, secondo il quale la corruzione è attualmente diventata “una minaccia per la sicurezza del Paese”.

Il Comitato appena costituito denuncerà ai tribunali i colpevoli di corruzione. Secondo il premier “la nostra gente ha sofferto di corruzione nella fornitura di servizi, nelle pratiche relative alla terra, nel settore finanziario, nei processi di vendita e approvvigionamento e nel sistema giudiziario. I cittadini hanno anche dovuto affrontare la corruzione in varie istituzioni governative, organizzazioni per lo sviluppo e istituzioni pubbliche”. Abiy ha anche menzionato gli sforzi compiuti dal governo per prevenire gli atti di corruzione esaminando le strutture governative e mettendo in atto nuovi sistemi supportati dalle tecnologie. Sono stati compiuti sforzi anche per perseguire funzionari governativi e altri attori coinvolti in reati di corruzione, ha affermato il premier.

Tuttavia, ha detto il primo ministro, molte persone hanno approfittato della guerra civile e del Covid-19 per creare una rete di corruzione, sperando che il Governo fosse distratto dai due grandi eventi. Quindi, è necessario che il governo “intraprenda un’operazione forte e decisa sugli atti di corruzione così come ha fatto in materia di sicurezza”.

Da un lato, il governo lavorerà per eliminare leggi, regolamenti, linee guida e procedure che possono aprire varchi alla corruzione, ha affermato, aggiungendo che intensificherà anche i suoi sforzi per smascherare gli attori corrotti e assicurarli alla giustizia. Inoltre, Abiy ha indicato che il governo sta conducendo un’indagine su funzionari governativi, dipendenti di istituzioni governative, corruttori e corrotti. Tuttavia, la corruzione viene praticata in modo sofisticato, utilizzando tecnologie e talvolta sotto la copertura della legge, ha affermato. Pertanto, il governo ha istituito un Comitato nazionale per coordinare la campagna anticorruzione. 

Condividi

Altre letture correlate: