Etiopia, governo e Tplf parteciperanno alle trattative di pace

di claudia

Il governo etiope ha dichiarato che parteciperà ai colloqui di pace, guidati dall’Unione africana, fissati per il 24 ottobre per cercare di far cessare i combattimenti, in corso da quasi due anni, tra l’esercito federale e le milizie del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf).

Gli appelli internazionali per fermare la violenza nell’Etiopia settentrionale sono aumentati da quando, all’inizio di questo mese, il tentativo dell’Ua di portare le parti in guerra al tavolo dei negoziati è fallito.

“La Commissione dell’Unione Africana ci ha informato che i colloqui di pace sono fissati per il 24 ottobre in Sudafrica. Abbiamo riconfermato il nostro impegno a partecipare”, ha dichiarato su Twitter il consigliere per la sicurezza nazionale del primo ministro Abiy Ahmed, Redwan Hussein.

Alla domanda dell’Afp se avrebbero partecipato ai colloqui, il portavoce del Fronte di liberazione del popolo del Tigray (Tplf), Getachew Reda, ha dichiarato: “Abbiamo già annunciato che prenderemo parte a un processo guidato dall’Unione africana”.

All’inizio di questo mese, il governo di Addis Abeba e i leader del Tplf avevano deciso di unirsi ai colloqui che sarebbero stati mediati da Olusegun Obasanjo, inviato dell’Ua, Phumzile Mlambo-Ngcuka, (ex vicepresidente del Sudafrica, e Uhuru Kenyatta, ex presidente del Kenya. Tuttavia, l’incontro non ha mai avuto luogo per “problemi logistici”.

Da allora i combattimenti in Etiopia hanno conosciuto una recrudescenza. Questa settimana, il governo ha promesso di voler sottrarre aeroporti e altri siti federali al controllo dei ribelli. Le forze etiopi e i loro alleati eritrei affermano di aver catturato una serie di città in Tigray. La loro avanzata ha alimentato i timori per i civili, gli operatori umanitari e gli sfollati che sono rimasti tra i due fuochi. Testimoni avevano riferito di pesanti bombardamenti a Shire, una città in cui un operatore umanitario del Comitato internazionale è morto la scorsa settimana.

Una fonte umanitaria ha affermato che un magazzino del Programma alimentare mondiale (Pam) che conteneva prodotti non alimentari e carburante è stato saccheggiato e si sono registrati anche abusi sui civili. Le notizie di atrocità diffuse includono massacri e stupri.

“Sappiamo di molte donne che sono state violentate”, ha detto la fonte, che ha parlato in condizione di anonimato. Un portavoce del Pam ha detto che stavano cercando di verificare i rapporti secondo cui il magazzino è stato saccheggiato.

In una telefonata con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto “un impegno in buona fede” delle due parti nei colloqui della prossima settimana e la fine delle ostilità. Blinken ha espresso la sua “grave preoccupazione per l’intensificazione dei combattimenti nell’Etiopia settentrionale e il rischio di atrocità di massa”. L’Onu ha avvertito questa settimana che la situazione nel Tigray stava andando fuori controllo e infliggendo un tributo “assolutamente sbalorditivo” ai civili.

Il Tigray e i suoi sei milioni di persone sono virtualmente tagliati fuori dal mondo esterno, a causa di una grave carenza di carburante, cibo e medicinali e mancano i servizi di base, comprese le comunicazioni e l’elettricità. Si stima che due milioni di persone siano state cacciate dalle loro case nell’Etiopia settentrionale e altri milioni hanno bisogno di aiuto, secondo i dati delle Nazioni Unite. Le notizie di atrocità diffuse includono massacri e stupri. Il bilancio delle vittime rimane sconosciuto.

Il conflitto è iniziato il 4 novembre 2020 quando il premier etiope  Abiy Ahmed ha inviato truppe nel Tigray dopo aver accusato il Tplf di aver attaccato alcune installazioni dell’esercito federale. Il Tplf ha dominato la politica etiope per decenni prima che Abiy prendesse il potere nel 2018 e lo emarginasse. 

Condividi

Altre letture correlate: