Etiopia: direttore Oms, crisi in Tigray la più grave al mondo

di claudia
Tedros Adhanom Ghebreyesus

Mentre l’attenzione del mondo è, in gran parte, concentrata sull’Ucraina, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che “non c’è nessun posto al mondo in cui la salute di milioni di persone sia più minacciata” della regione del Tigray, in Etiopia.

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che la situazione nel Tigray, di cui è originario, è “catastrofica”, affermando che la regione è “isolata dal mondo esterno” da circa 500 giorni. “Nessun aiuto alimentare è stato consegnato dalla metà di dicembre”, ha detto in una conferenza stampa, aggiungendo che circa tre quarti delle strutture sanitarie valutate dall’Oms nella regione sono state distrutte. Ha detto che non viene somministrato alcun trattamento a circa 40.000 persone con Hiv nella regione.

“Sì, vengo dal Tigray e questa crisi colpisce me, la mia famiglia e i miei amici in modo molto personale – ha detto Tedros -, ma io, il direttore generale dell’Oms, ho il dovere di proteggere e promuovere la salute ovunque sia minacciata”. E ha aggiunto: “Non c’è nessun posto al mondo in cui la salute di milioni di persone sia più minacciata del Tigray”. 

Condividi

Altre letture correlate: