Etiopia, delegazione di atleti tigrini in viaggio verso Macallè

di claudia
Derartu Tullu

Derartu Tullu (nella foto), leggendaria atleta etiope e presidente della Federazione etiope di atletica leggera, guida una delegazione di atleti tigrini e membri del Comitato esecutivo federale a Macallè per permettere agli atleti tigrini di incontrarsi con le loro famiglie. Secondo una nota della Federazione, rilanciata dai media etiopi, la delegazione è partita questa mattina con volo Ethiopian Airlines.

Nel luglio 2022, Derartu ha chiesto al governo di rimuovere il blocco che impediva agli atleti tigrini, vincitori di medaglie d’oro, di raggiungere i loro genitori nel Tigray.

“Come sappiamo, gli atleti del Tigray non hanno ancora avuto la possibilità di incontrare le loro famiglie. Presumo che il nostro onorevole presidente risolverà questo problema”, ha detto Derartu. Atlete native del Tigray, Gotytom Gebreslase, Letesenbet Gidey e Gudaf Tsegay facevano parte della squadra di atletica leggera etiope che nel 18° Campionato mondiale di atletica leggera ha ottenuto il secondo posto nel medagliere.

Il viaggio della delegazione si svolge in mezzo alla confusione a causa di inspiegabili restrizioni di viaggio che vietano ai tigrini di età compresa tra 16 e 65 anni di uscire dall’aeroporto internazionale Alula Abanega a Macallè.

Condividi

Altre letture correlate: