Etiopia, Chiesa ortodossa del Tigray ordina undici vescovi

di claudia
ortodossi etiopi

I leader della Chiesa ortodossa del Tigray, indipendente dalla Chiesa ortodossa etiope, hanno ordinato undici vescovi che guideranno diocesi sia nella regione del Tigray sia all’estero. La cerimonia si è tenuta domenica nella storica città di Aksum all’interno della chiesa di Santa Maria di Sion, una delle i luoghi più sacri della Chiesa ortodossa in Etiopia.

Un sacerdote ortodosso nativo del Tigray, Aba Serekebirhan Woldesamuel, che era stato trattenuto dalle forze di sicurezza contro la sua volontà all’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole mentre era in viaggio dall’Australia verso Macallè, è uno dei vescovi ordinati. Dopo tre giorni di calvario all’interno dei terminal aeroportuali, Aba Serekebirhan è stato costretto a imbarcarsi su un volo diretto in India, da dove è tornato a Melbourne, in Australia.

I vertici della Chiesa ortodossa del Tigray accusano il Santo Sinodo di Addis Abeba di avallare e sostenere finanziariamente una “guerra di genocidio dichiarata contro il popolo del Tigray” e hanno deciso di tagliare i ponti con il Sinodo del febbraio dello scorso anno.

L’ordinazione nel Tigray è avvenuta in contemporanea con l’unzione di nove episcopati da parte del Santo Sinodo per varie diocesi dell’Oromia e delle regioni meridionali. Abune Mathias I, patriarca della Chiesa ortodossa etiope, ha colto l’occasione per criticare le tendenze di “auto-nomina, che appare in situazioni inaspettate e insolite all’interno della Chiesa” e ha avvertito che “deve essere frenata”. Il Patriarca ancora una volta ha ammonito che qualsiasi problema all’interno della Chiesa “dovrebbe essere risolto attraverso la discussione, la consultazione e il perdono”.

Condividi

Altre letture correlate: