Algeria: esercitazioni militari con Russia, ma Mosca rassicura Rabat

di claudia
militare

di Céline Camoin

Russia e Algeria hanno in programma di organizzare un’esercitazione militare, denominata Desert Shield 2022, dal 16 al 20 novembre. Il tema principale delle manovre sarà la lotta al terrorismo, in un contesto in cui l’esercito algerino si dice bersaglio di attacchi di entità terroristiche operanti nel sud del Paese. L’Algeria accusa il Marocco di finanziare e addestrare entità politiche, classificate come “terroristi” da Algeri, come i movimenti Mak e Rachad.

Le esercitazioni antiterrorismo tra Russia e Algeria sono programmate e attuate nell’ambito del programma approvato di cooperazione militare con l’Algeria: lo ha chiarito la portavoce del ministero degli Esteri russo in dichiarazioni alla stampa, che secondo alcuni media marocchini mirano proprio a rassicurare il vicino Marocco, grande rivale geopolitico regionale dell’Algeria.  “Le esercitazioni militari a cui partecipa la Russia, nell’ambito di Desert Shield 2022, non prendono di mira alcuna terza parte”, ha insistito la portavoce.

Il terreno scelto dai due eserciti per effettuare queste manovre è la base di Hammaguir a Bechar, non lontano dal confine con il Marocco. Il sito era servito come base per l’esercito francese, fino al 1967.

L’esercito algerino ha svolto un’importante esercitazione militare nel gennaio 2021, vicino al confine con il Marocco. Queste osservazioni tese a rassicurare la parte marocchina, arrivano mentre Rabat continua, soprattutto dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, il 24 febbraio, a inviare segnali in direzione di Mosca che attestano la sua neutralità rispetto a questo conflitto. Questa posizione è stata illustrata in particolare dall’assenza del regno dalle operazioni di voto sulle risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di condanna dell’intervento militare russo, il 2 e 24 marzo, e di una terza, il 7 aprile, che decretava la sospensione della Russia Consiglio Onu per i diritti umani. Nasser Bourita, ministro degli Esteri marocchino, ha incontrato giovedì 22 settembre a New York il suo omologo russo Sergei Lavrov.

Algeri e Mosca hanno appena tenuto la loro commissione mista bilaterale e da settimane moltiplicano dichiarazioni di partnership reciproca. Il Marocco è invece, da un paio danni, più vicino agli Stati Uniti. 

Condividi

Altre letture correlate: