Eritrea – L’Onu: «Il Governo responsabile di crimini contro l’umanità»

di Enrico Casale

Il Governo dell’Eritrea avrebbe commesso crimini contro l’umanità. A dichiararlo è la Commissione delle Nazioni Unite d’inchiesta sui diritti umani in un rapporto pubblicato oggi, 8 giugno 2016. Secondo l’Onu, i crimini commessi dal 1991 a oggi comprendono detenzioni, sparizioni forzate, esecuzioni extragiudiziali, stupri e omicidi.

Il lavoro forzato dei militari di leva è un grave problema nel Paese. «Tra i 300 e i 400mila eritrei sono costretti in condizioni di schiavitù», ha dichiarato Mike Smith, il responsabile della Commissione -. Pochi eritrei vengono congedati», ha detto Smith. Secondo un testimone, i soldati di leva dell’aviazione militare vengono fatti per lavorare in una piantagione che apparteneva al capo della stessa aeronautica. I militari di leva non vengono pagati per i loro servizi e sono stati inviati a strutture di detenzione se si rifiutavano di lavorare.

Il Governo persevera anche in una politica drastica per fermare persone in fuga il Paese. In base alle prove raccolte dall’inchiesta delle Nazioni Unite, i militari alla frontiera possano sparare su chi tenta di fuggire dal Paese. Secondo le Nazioni Unite, circa 5.000 eritrei rischiano la vita ogni mese per lasciare la nazione in cui forzata coscrizione esercito può durare decenni.

Questi atti sono stati perpetrati per terrorizzare e controllare la popolazione civile, mentre l’opposizione è stata annichilita. «Non esiste un vero sistema giudiziario che possa giudicare i reati in modo equo e trasparente», ha aggiunto Mike Smith.

«Crimini contro l’umanità sono stati commessi in modo capillare e sistematico in strutture di detenzione eritree, in campi di addestramento militare e in altre sedi in tutto il Paese nel corso degli ultimi 25 anni – è scritto nel rapporto della Commissione delle Nazioni Unite -. Funzionari ai più alti livelli, membri del partito di governo (il Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia) e comandanti delle forze armate sono responsabili di crimini contro l’umanità.
La Commissione d’inchiesta ha chiesto che la comunità internazionale e la Corte penale internazionale intervengano per fermare questa situazione.
(08/06/2016 Fonte: Al Jazeera)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.