Eritrea, famiglia di migranti separata dai contrabbandieri

di claudia
migranti

Il ministero dell’Interno britannico è sotto pressione per riunire una famiglia di richiedenti asilo eritrei dopo che i contrabbandieri hanno costretto tre bambini, il più piccolo dei quali aveva appena cinque anni, ad attraversare la Manica su una piccola barca prima che la madre riuscisse a salire a bordo con loro.

A metà dicembre, convinta che il Regno Unito sarebbe il luogo dove avrebbe trovato sicurezza e rispetto per i diritti umani della sua famiglia, la donna, 31 anni, che si trovava nel nord della Francia, ha pagato i trafficanti per quattro posti su un gommone con l’obiettivo di attraversare la Manica che confina tra i due Paesi. “Siamo scesi sulla spiaggia il 16 dicembre e ci stavamo preparando per salire sulla canoa. Prima ho messo sulla barca il mio figlio maggiore (14 anni), poi la mia seconda figlia (nove anni) e infine la più piccola (cinque anni). Stavo per salire sulla barca con loro quando è arrivata la polizia e ha cercato di impedire alla barca di lasciare la riva”, ha raccontato la madre. “Il contrabbandiere aveva paura che la polizia impedisse alla barca di partire, quindi l’ha spinta in mare prima che potessi salire a bordo. Ho cercato di entrare in acqua per unirmi ai miei figli sulla barca, ma sono caduta in acqua e non sono riuscita a salire sulla barca. Hanno chiamato un’ambulanza per me e sono stata portata in ospedale”, ha proseguito la donna, che è stata successivamente dimessa dall’ospedale in uno stato di grande angoscia e incapace di mangiare o dormire da quando è stata separata con la forza dai suoi figli.

Arrivati in Gran Bretagna, i ragazzi sono stati affidati ai servizi sociali ma alcun contatto telefonico con la madre è stato finora autorizzato, per “ragioni di sicurezza”, hanno specificato funzionari in Francia.

Amelie Gatoux, project manager per Ecpat France a Calais, che sostiene la madre, ha invitato le autorità britanniche a rimpatriare la madre nel Regno Unito in modo che possa ricongiungersi con i suoi figli. “È nell’interesse della madre e dei suoi figli che il governo del Regno Unito metta in atto una soluzione in modo che la madre possa ricongiungersi con i suoi figli nel Regno Unito dopo che tutti hanno subito così tanti traumi”.

Un portavoce del ministero dell’Interno britannico ha dichiarato: “Non commentiamo abitualmente singoli casi. Il benessere delle vittime di questi atroci contrabbandieri è la nostra massima priorità. Questo è il motivo per cui continuiamo a lavorare a stretto contatto con la Francia e altri partner per porre fine a questo commercio diabolico e salvare vite umane”. “I contrabbandieri fanno a pezzi le famiglie a scopo di lucro, indipendentemente dalle vite che mettono a rischio. La loro mancanza di umanità è spregevole”, ha aggiunto il portavoce.

La madre dei tre ragazzi è attualmente ospite di un centro di accoglienza per richiedenti asilo nel nord della Francia e non ha finora ricevuto nessuna informazione sui propri figli.

Oltre 45.000 richiedenti asilo, tra cui migliaia di eritrei, sono entrati nel Regno Unito dal nord della Francia nel 2022, secondo il Ministero dell’Interno. Francia e Gran Bretagna hanno firmato un accordo del valore di circa 70 milioni di euro per frenare il flusso di richiedenti asilo via nave e camion.

Condividi

Altre letture correlate: