Eritrea, Biniam Girmay il migliore ciclista africano del 2021

di claudia

Per il secondo anno consecutivo il ciclista eritreo Biniam Girmay, 21 anni, si è aggiudicato il titolo di migliore ciclista africano. Un riconoscimento assegnato dagli organizzatori di La Tropicale Amissa Bongo, il tour annuale che si tiene in Gabon. Biniam ha conquistato la medaglia d’argento agli ultimi Mondiali U23, alle spalle dell’italiano Filippo Baroncini, diventando il primo ciclista africano a ottenere un simile risultato in una Coppa del mondo.

Un successo rimarcato dal presidente della giuria di La Tropicale, Bernard Hinault, cinque volte vincitore del Tour de France: “Mi ha davvero impressionato, perché quel giorno c’erano i migliori della sua categoria. L’avevo già visto in Gabon, a La Tropicale nel 2019, battere in volata André Greipel quando non aveva ancora 19 anni.  Ha davanti una grande carriera”.

Nell’ultimo decennio l’Eritrea ha registrato sei vittorie ai campionati maschili africani su strada, più di qualsiasi altro Paese. Diversi ciclisti professionisti eritrei sono stati reclutati da club in Europa e Sudafrica nel corso degli anni.

Condividi

Altre letture correlate: