Elezioni in Senegal: Dakar resta all’opposizione, Dias in testa

di claudia
elezioni in senegal

Le prime tendenze nell’elezione del sindaco di Dakar sono favorevoli a Barthelemy Dias che dovrebbe ereditare la capitale del Senegal dalle mani della candidata sindaca uscente Soham El Wardini. Non appena si è delineata la possibile vittoria del candidato della coalizione d’opposizione Yewwi Askan Wi, Dias ha fatto il giro della città ringraziando per la vittoria, dedicata all’ex sindaco Khalifa sall, estromesso per motivi giudiziari e al quale era subentrata la consigliera El Wardini.

In molti comuni della capitale Dakar, la coalizione Yaw ha avuto la meglio, davanti alla coalizione presidenziale Bennoo Bokk Yaakaar (Bby), la quale ha ammesso di non essere riuscita a conquistare Dakar e Ziguinchor. Ha però accolto con favore la dinamicità della democrazia senegalese confermata da queste elezioni che si sono svolte ieri in un clima di calma e serenità.

Attraverso un comunicato stampa, Bby, fedele al presidente della Repubblica Macky Sall, ha dichiarato che le elezioni amministrative tenutesi ieri hanno confermato la vitalità della democrazia senegalese. Bby ritiene che nel complesso, le tendenze nazionali danno la loro coalizione “in gran parte vincente in diverse capoluoghi regionali e dipartimentali”. L’analisi dei risultati definitivi consentirà però di fare il punto, promette la coalizione.

A Parcelles Assainies, Grand Yoff, Mermoz Sacré-Coeur, Fann Point-E, l’opposizione ha ottenuto buoni risultati. Anche a Camberene le prime tendenze sono favorevoli alla coalizione Yaw.

Lo scorso novembre, la convocazione di Dias in tribunale aveva suscitato tensioni tra simpatizzanti dell’opposizione e della maggioranza. Il sindaco del comune di Mermoz Sacré Coeur, riguardava il caso Ndiaga Diouf risalente al 2011, per il quale Dias, e altri 12 coimputati sono stati già arrestati e processati. I fatti oggetto del processo a Dias risalgono al 2011 e la versione della difesa è quella di aver subito un attacco da giovani inviati per saccheggiare la sede del comune, in un contesto di battaglia elettorale. Dias dice di aver lottato per la propria vita. È stato condannato in primo grado a due anni di carcere, di cui 6 mesi di detenzione, per la morte di Ndiaga Diouf negli scontri. Ha trascorso cinque mesi in prigione prima di essere rilasciato ed è in corso una procedura di appello. Il caso è stato aggiornato più volte.

In base ai risultati provvisori il deputato Ousmane Sonko, leader della coalizione d’opposizione Yewwi Askan Wi (Yaw), è uscito in vantaggio nel comune meridionale di Ziguinchor. Secondo SudestInfo, il sindaco uscente del capoluogo della Casamance, Abdoulaye Baldé, ha già ammesso la sconfitta. Si è rivolto alla stampa per congratularsi con il suo sfidante, l’avversario Sonko “che ha vinto le elezioni nella capitale meridionale”. Abdoulaye Baldé ha riconosciuto la sua sconfitta e la sua “missione che finisce” a capo del municipio.

Condividi

Altre letture correlate: