Egitto, record di esportazioni agricole

di claudia
Greggi, sementi e smartphone: la tecnologia a servizio di contadini e allevatori

Le esportazioni agricole egiziane hanno raggiunto nel 2021 un nuovo record, superando quota 5,6 milioni di tonnellate rispetto alle 5,1 tonnellate dell’anno precedente.

Secondo i dati contenuti in un rapporto del ministero dell’Agricoltura e resi noti dal Servizio informazioni di Stato egiziano, gli agrumi hanno rappresentato la quota maggiore delle esportazioni con oltre 800.000 tonnellate, seguiti da barbabietola da foraggio per 650.000 tonnellate, patate per 614.000 ton, cipolle per 276.000 tonnellate e uva per 143.000 tonnellate. Tra le altre esportazioni spiccano fragole, melograni, patate dolci, fagioli, pepe, guaiava, aglio, mango e angurie.

In una dichiarazione, il ministro egiziano dell’Agricoltura e della bonifica del territorio Sayed el Quser ha attribuito l’aumento record alla coltivazione di prodotti di alta qualità conformi agli standard internazionali di qualità, nonché agli sforzi compiuti per soddisfare i requisiti dei Paesi importatori e semplificare le procedure di esportazione.

Condividi

Altre letture correlate: