Egitto, lanciato programma per favorire l’emancipazione delle donne

di claudia
donne marocchine

L’Egitto e gli Stati Uniti hanno lanciato il programma per l’emancipazione economica e sociale delle donne. Si tratta di un programma da 39 milioni di dollari per un periodo di cinque anni implementato dalla Pathfinder International Foundation in collaborazione con un gruppo di partner americani ed egiziani.

Il programma opererà in sette governatorati: Il Cairo, Giza, Beheira, Assiut, Minya, Qena e Sohag, e mirerà a migliorare l’ambiente di lavoro per le donne nel settore privato, espandere l’inclusione finanziaria e ridurre la violenza contro donne e ragazze.

Attraverso il programma, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, in collaborazione con il governo egiziano, la società civile e le parti interessate del settore privato, intende migliorare la capacità delle donne di accedere alle opportunità economiche in Egitto attraverso tre obiettivi complementari e di reciproco sostegno: migliorare l’ambiente di lavoro per le donne nel settore privato , ampliare l’inclusione finanziaria per le donne, ridurre gli impatti sociali ed economici della violenza contro le donne.

Il programma contribuirà anche alle iniziative nazionali lanciate dal governo egiziano per sostenere l’emancipazione economica e sociale delle donne in linea con la Strategia di sviluppo sostenibile dell’Egitto Vision 2030. 

Condividi

Altre letture correlate: