Egitto, il Cairo potrà importare grano dall’India

di claudia
agricoltura_grano cereali

Qualsiasi accordo del governo egiziano per l’acquisto di grano indiano non sarà influenzato da un divieto di esportazione annunciato da Nuova Delhi, ha affermato il ministro dell’approvvigionamento egiziano Ali Moselhy durante una conferenza stampa.

L’Egitto, il più grande importatore di grano al mondo, ha approvato l’importazione di grano indiano non potendo più contare sull’approvvigionamento a basso costo dal Mar Nero a causa della guerra in Ucraina. L’India ha però vietato le esportazioni di grano sabato poiché un’ondata di caldo torrido ha ridotto la produzione e i prezzi interni hanno raggiunto un livello record. Tuttavia, l’India ha affermato che consentirà ancora le esportazioni sostenute da lettere di credito già emesse e le vendite a Paesi che richiedono forniture “per soddisfare le loro esigenze di sicurezza alimentare”.

L’acquirente statale egiziano di cereali, l’Autorità generale per le materie prime di approvvigionamento (Gasc), in genere acquista grano tramite gare internazionali, ma Moselhy ha detto ache il governo aveva approvato gli acquisti diretti da paesi o società. L’Egitto è in trattative con India, Australia, Kazakistan e Francia.

Condividi

Altre letture correlate: