Egitto, dal 2024 il francese obbligatorio nelle scuole pubbliche

di claudia

 Il ministero dell’Istruzione egiziano ha annunciato in un comunicato l’intenzione di iniziare a insegnare la lingua francese come materia obbligatoria nelle scuole pubbliche, a partire dall’anno accademico 2024-2025. Questa decisione fa parte di più ampie riforme educative che entreranno in vigore nel prossimo anno accademico e che riguarderanno quasi tre milioni di studenti iscritti alle scuole pubbliche.

L’insegnamento obbligatorio della lingua francese nel Paese rientra negli sforzi del Cairo per rafforzare i legami bilaterali con la Francia in vari campi, in particolare nel trasferimento di competenze e tecnologie francesi per migliorare lo sviluppo dell’Egitto, ha aggiunto il ministro dell’Istruzione Reda Hegazy.

All’inizio di questo mese, il ministero ha svelato i piani per istituire 100 scuole egiziano-tedesche in tutto il Paese, dopo averlo già fatto con le scuole egiziano-giapponesi. L’anno scorso l’Egitto ha anche lanciato un programma pilota per iniziare a insegnare il mandarino durante l’anno accademico 2022-2023 nelle scuole medie.

Condividi

Altre letture correlate: