Due scrittrici nigeriane nominate al Premio Nobel “alternativo”

di AFRICA

Le due scrittrici nigeriane Chimamanda Adichie e Nnedi Okorafor sono state nominate per il Premio Nobel alternativo per la letteratura. Si tratta di un premio assegnato dall’organizzazione no-profit svedese The New Accademy.

L’organizzazione è stata fondata dalla giornalista e autrice svedese Alexandra Pascalidou dopo che in maggio l’Accademia svedese ha rinviato l’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura 2018 a causa dei recenti scandali di abusi sessuali al suo interno.

Il premio alternativo dà la possibilità ai bibliotecari svedesi di nominare autori provenienti da tutto il mondo che si sono distinti per aver “raccontato storie di uomini nel mondo”. Il vincitore del premio verrà annunciato il prossimo 14 ottobre mentre il premio verrà consegnato in dicembre.

Come riporta il sito AllAfrica, Adichie è una romanziera autrice di brevi storie e saggi come Purple Hibiscus (2003), Half of a Yellow Sun (2006) e Americanah (2013). Okorafor è invece un’autrice Nigeriana-Americana che scrive fantasy e science fiction sia per adulti che per bambini. Tra le sue opere si ricordano: Shadow Speaker (2001), Full Moon (2005) e Kabu-Kabu (2013).

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.