Dal 22 giugno a Roma: rassegna Scrittori al MAXXI – Come raccontare l’Africa

di Valentina Milani

Dal 22 giugno Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma (Via Guido Reni 4), ospiterà un grande progetto sull’Africa, con due importanti mostre che raccontano la vitalità della scena artistica del continente, in costante crescita tra contraddizioni e ferite aperte: ‘African Metropolis’ e ‘Road to justice’.

Le due mostre saranno accompagnate da un ricco programma con danza, musica live, cinema, incontri con artisti, architetti e scrittori.

Si comincia lo stesso venerdì 22 giugno con la rassegna Scrittori al MAXXI – Come raccontare l’Africa, in collaborazione con 66thand2nd e il Festival delle Letterature. Sarà un viaggio attraverso un continente complesso e pieno di fascino, al di fuori degli stereotipi. Aprirà la rassegna il pluripremiato scrittore Alain Mabanckou, della Repubblica del Congo, in un incontro che intreccia politica, diaspora e letteratura, seguito da un concerto al ritmo della suadente rumba congolese; a seguire, domenica 24 giugno, Yewande Omotoso, scrittrice di origine nigeriana naturalizzata sudafricana, con cui si parlerà, nell’imminenza del centenario della nascita di Nelson Mandela, di apartheid, riconciliazione e futuro del paese; il 4 luglio, giorno dell’indipendenza USA, arriverà Margo Jefferson, critica del New York Times, vincitrice del Premio Pulitzer e in Italia del Premio The Bridge con Negroland, con lei si parlerà del sofferto legame tra Africa e America dovuto alla schiavitù e ai diritti civili degli afro-americani nell’era Trump. Margo Jefferson sarà anche protagonista il 3 luglio dell’ultima serata del Festival delle Letterature di Massenzio, dove leggerà un testo inedito sul tema “Il vero e il falso delle parole”.

La rassegna riprenderà in settembre con Igoni Barrett, scrittore nigeriano, cantore di Lagos, la metropoli d’Africa per eccellenza. Gli incontri di Scrittori al Maxxi si svolgeranno nella piazza del Museo, tutti con ingresso gratuito.

www.maxxi.art

PROGRAMMA ESTIVO:

Venerdì 22 giugno, ore 21
incontro con Alain Mabanckou (Congo)
a seguire: notte di rumba congolese con La Symphonie Céleste

Domenica 24 giugno, ore 21
Yewande Omotoso (Sudafrica) dialoga con Paolo Di Paolo

Mercoledì 4 luglio, ore 21
incontro con il Premio Pulitzer Margo Jefferson (Usa), autrice di Negroland

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.