Cuffie da nuoto per capelli afro, lo sport è più inclusivo

di claudia

Aveva fatto scalpore alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la decisione della FINA, ente mondiale per gli sport acquatici, di vietare le cuffie da nuoto pensate appositamente per i capelli afro, solitamente troppo voluminosi per essere contenuti senza fatica in una cuffia “tradizionale”. Una decisione che era stata definita dalla critica come “culturalmente insensibile”. Oggi finalmente questo divieto è caduto e i grandi marchi che si occupano di abbigliamento sportivo hanno già cominciato a lanciare sul mercato i primi modelli che si adattano a questa tipologia di capelli.

L’inclusività e il rispetto per la diversità si esprimono anche nello sport e nelle cosiddette “divise” da sportivi ad oggi quanto mai lontane da questo termine, come insegna il caso della cuffia da nuoto per capelli ricci e voluminosi, tipicamente afro, che oggi ha il via libera nel mondo del nuoto agonistico.

L’abbigliamento, gli accessori e tutto ciò che è necessario indossare sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro e nello sport devono adattarsi alle persone, non il contrario. Questo era stato il fulcro della polemica scoppiata dopo il divieto della Federazione internazionale degli sport acquatici. La cuffia appositamente modificata ed adattata non era stata accettata all’inizio, per le sue dimensioni che non seguivano “la forma naturale della testa”, come riporta il sito Thred.

Alice Dearing, l’unica nuotatrice nera a rappresentare il Regno Unito nella maratona di nuoto durante le Olimpiadi del 2021, aveva replicato così al veto iniziale: “la gente mi diceva che i miei capelli sono troppo grandi per il berretto, mai che il berretto fosse troppo piccolo per i miei capelli”.

Ora, grazie alla collaborazione tra il celebre marchio sportivo Adidas e Soul Cap, è disponibile sul mercato una cuffia progettata appositamente per capelli afro, utilizzabile sia a livello agonistico che nel tempo libero. La missione del marchio, si legge sul sito di Soul Cap, è fare “rendere lo sport accessibile a tutti”.

La cuffia per adattarsi a una capigliatura più voluminosa è più grande del solito, ma è stata progettata per fornire una vestibilità aderente e una perfetta tenuta, in modo da far rimanere asciutti i capelli durante il nuoto.

Condividi

Altre letture correlate: