Covid-19, il Sudafrica supera il milione di casi

di Stefania Ragusa

Vendita di alcolici nuovamente vietata, estensione del coprifuoco e obbligo di indossare la mascherina sempre e in tutto il territorio nazionale. Il Sudafrica ha superato domenica il milione di casi di contaminazione da Covid-19 e il presidente ha annunciato ieri sera una serie di nuove misure preventive.

Dalle 21 alle sei del mattino sarà autorizzato a uscire di casa solo il personale sanitario, ha detto Cyril Ramaphosa nel corso di un discorso televisivo. Bar e ristoranti non chiuderanno del tutto ma lavoreranno a ritmi ridotti. La velocità della contaminazione è stata «particolarmente allarmante» in questa fase di vacanza (ricordiamo che in Sudafrica in questo momento è estate e le scuole sono chiuse) perchè «è stata abbassata la guardia e ora ne stiamo pagando il prezzo». Nel mirino, in particolare, i concerti e le funzioni religiose che si sono tenute nel periodo natalizio. Per 14 giorni, tutti i raduni saranno vietati, ad eccezione dei funerali limitati a 50 persone e alcune eccezioni non ancora specificate. Il divieto di vendita di alcolici sarà in vigore fino almeno al 15 gennaio e mira a ridurre comportamenti genericamente rischiosi e il numero di ricoveri legati a incidenti stradali o violenze.

Il Paese, secondo il presidente non avrebbe «ancora raggiunto il picco». In seconda ondata si è registrato un incremento vertiginoso dei contagi e, in particolare, negli ultimi tre giorni della settimana scorsa sono stati contati più di 42.000 nuovi casi positivi.

Condividi

Altre letture correlate: