Costa d’Avorio, una nuova Corte d’Appello

di claudia
giustizia

Il primo ministro Patrick Achi presiederà oggi la cerimonia di inaugurazione della Corte d’Appello di Korhogo, secondo una nota informativa del ministero della Giustizia e dei Diritti Umani. La stampa locale precisa che la realizzazione di questa infrastruttura per la giustizia fa parte dell’attuazione dei Contratti di riduzione del debito e di sviluppo (C2D) del 2012 e del 2014 che consentono il finanziamento di progetti in vari settori, tra cui quello della giustizia. Nell’ambito degli accordi di assegnazione firmati nel 2014 e nel 2016, parte dei finanziamenti C2D è stata dedicata a due progetti nel settore della giustizia, per un totale di 15 miliardi di franchi Cfa (oltre 22,8 milioni di euro) e 40,6 miliardi di franchi Cfa.

L’obiettivo generale dei progetti C2D-Giustizia è contribuire al rafforzamento del sistema giudiziario e penitenziario e alla tutela dei diritti umani in Costa d’Avorio. Inoltre, mirano a rafforzare le capacità degli attori del settore giudiziario, compreso il campo della giustizia commerciale, a promuovere e proteggere i diritti umani, i diritti dei bambini e dei giovani e ad avvicinare la giustizia alla popolazione attraverso nuovi edifici giudiziari e carcerari.

La costruzione di questa corte d’appello rientra quindi nell’obiettivo di facilitare l’accesso alla giustizia e migliorare l’efficienza del sistema giudiziario. La Corte d’appello di Korhogo è costruita su un terreno di 5,42 ettari e può ospitare 89 persone, tra cui 33 magistrati. L’infrastruttura comprende un accesso per il pubblico e un accesso indipendente per il personale, con un parcheggio pubblico di 100 posti e un parcheggio per il personale di 63 posti.

I progetti C2D-Giustizia fanno parte del Piano di sviluppo nazionale (PSN 2010-2015) e del Documento di orientamento politico settoriale (SPOD) e mirano a contribuire al rafforzamento del sistema giudiziario e penitenziario e alla promozione e protezione dei diritti umani in Costa d’Avorio.

Oltre alla Corte d’appello di Korhogo, i progetti di C2D-Giustizia comprendono la creazione dell’Istituto nazionale di formazione giudiziaria (Infj) a Yamoussoukro, il centro di formazione continua dell’Infj ad Abidjan, la costruzione del centro di custodia cautelare di Guiglo, del Tribunale di primo grado di Bingerville e della Corte d’appello di Daloa.

Condividi

Altre letture correlate: