Costa d’Avorio, quattro italiani condannati a 20 anni

di Stefania Ragusa

Quattro italiani sono stati condannati a vent’anni di carcere e a pagare delle multe per un totale di 100 milioni di franchi CFA (circa 150 mila euro). Lo riferisce in una ricostruzione dell’accaduto Radio France Internationale (Rfi). La notizia è riferita anche da diversi media locali ivoriani. 

I capi d’accusa nei loro confronti erano traffico di cocaina, associazione a delinquere, possesso illegale di armi e riciclaggio di denaro. Erano stati arrestati a giugno 2019, tra Abidjan (la capitale ivoriana) e Tobou, una città a pochi chilometri dal confine con la Liberia, all’interno di un’indagine portata avanti in collaborazione tra la polizia ivoriana, francese, italiana e brasiliana, ribattezzata Spaghetti Connection. 

Gli investigatori sono arrivati sulle loro tracce dopo nove mesi dal sequestro di un container pieno di droga nel porto di Santos, scovato tra le merci in partenza per la Costa d’Avorio. Secondo la ricostruzione fatta durante il dibattimento e riportata da Rfi, la cocaina veniva importata dal Brasile e spedita in Italia nascosta in macchinari edili.

.

 

Condividi

Altre letture correlate: