Quattro italiani sono stati condannati a ventāanni di carcere e a pagare delle multe per un totale di 100 milioni di franchi CFA (circa 150 mila euro). Lo riferisce in una ricostruzione dellāaccaduto Radio France Internationale (Rfi). La notizia ĆØ riferita anche da diversi media locali ivoriani.
I capi dāaccusa nei loro confronti erano traffico di cocaina, associazione a delinquere, possesso illegale di armi e riciclaggio di denaro. Erano stati arrestati a giugno 2019, tra Abidjan (la capitale ivoriana) e Tobou, una cittĆ a pochi chilometri dal confine con la Liberia, allāinterno di unāindagine portata avanti in collaborazione tra la polizia ivoriana, francese, italiana e brasiliana, ribattezzata Spaghetti Connection.
Gli investigatori sono arrivati sulle loro tracce dopo nove mesi dal sequestro di un container pieno di droga nel porto di Santos, scovato tra le merci in partenza per la Costa dāAvorio. Secondo la ricostruzione fatta durante il dibattimento e riportata da Rfi, la cocaina veniva importata dal Brasile e spedita in Italia nascosta in macchinari edili.
.



