Consigli di lettura – Stran(i)eri

di Stefania Ragusa

Stran(i)eri – Storie di migrazione (a fumetti)

 

Vincere la paura e l’isolamento tramite il racconto e il fumetto. Questo il progetto portato avanti dalla scuola per richiedenti asilo DoubleTe in Valle d’Aosta.
E questo progetto è diventato libri. Libri di carta che vi consigliamo di leggere in questo periodo d’estate. Un libro di storie scritte dai richiedenti asilo e un libro di storie a fumetti. Storie particolari sia per il tema che per l’origine delle stesse. Nate da migranti, appunto, ma anche da fumettisti di vaglia.

Cosa c’entrano i migranti con i fumetti? Nella prefazione del volume, scritta da Andrea Di Renzo, operatore sociale,  leggiamo :”Se consideriamo che molti ragazzi accolti nel centro di accoglienza dove lavoro non conoscevano nemmeno il fumetto come mezzo espressivo, verrebbe da dire niente, non c’entrano niente! Eppure, come spesso accade, non contano tanto le premesse, ma le persone che, a partire da quelle premesse, mettono in movimento le cose.”

E così nasce il sogno, alimentato da Erika Centomo  e che porta alla nascita di queste storie e di questo volume, fortemente voluto da END edizioni di Aosta

Questa una delle storie che hanno prodotto i ragazzi migranti,  scritta e disegnata da Yaya Dosso, che viene dalla Costa d’Avorio, ospite di un centro richiedenti asilo in Val d’Aosta. Yaya è in Italia dalla primavera del 2017, ma la sua domanda di asilo è ancora in attesa di risposta.

Insieme, appunto, a molte altre di richiedenti asilo, e a tre fumetti di professionisti del fumetto (Palumbo, Enoch, Centomo – Farricella), e altre testimonianze di vignettisti e fumettisti italiani, compongono il volume Stran(i)eri – Storie di migrazione (a fumetti)
Del progetto ne abbiamo già parlato in altri articolo su questa testata e li potete leggere anche da qui

https://www.africarivista.it/raccontarsi/134780/

https://www.africarivista.it/perche-e-solo-la-lingua-che-fa-uguali/137227/

Il libro si può acquistare qui
end@corpo12.it
https://www.ibs.it/stranieri-storie-a-fumetti-di-libro-vari/e/9788895770772

 

Dante Farricella

Condividi

Altre letture correlate: