Cioccolatieri ghanesi ed ivoriani si sfidano ad Abidjan

di claudia
cioccolato

Cioccolatieri del Ghana e della Costa d’Avorio, i due principali produttori di cacao, si affronteranno in un’inedita competizione, dal 2 al 5 novembre 2023 ad Abidjan. La ‘battle’ è organizzata da un artigiano cioccolatiere, Alain Kablan Bushon Porquet, titolare del noto Bushman caffè e hotel ad Abidjan.

Il vero obiettivo di questa iniziativa, che coincide con la chiusura del Salone del cioccolato di Parigi, vuole in realtà essere un pretesto per avviare un dibattito sugli standard di produzione del cioccolato, definiti dai mercati europei, affinché i Paesi produttori dell’Africa non si accontentino più di essere fornitori di cacao ma creatori di cioccolato pregiato, si spiega in un comunicato stampa dell’organizzazione.

Inoltre, dal documento, citato da diversi media ivoriani, si apprende che questa iniziativa mira a creare un quadro che consenta ai Paesi produttori di cacao di offrire un mercato globale del cioccolato basato sulla qualità del prodotto, sulla tracciabilità e soprattutto su una catena del valore più inclusiva.

La Costa d’Avorio e il Ghana forniscono da soli circa il 70% del mercato mondiale del cacao.

Immagine di bublikhaus su Freepik

Condividi

Altre letture correlate: