Camerun: progetto per fare di Bafoussam una smart city

di Enrico Casale

L’operatore statale delle telecomunicazioni in Camerun Camtel e i rappresentanti della Comunità urbana di Bafoussam hanno firmato ieri un accordo quadro per il progetto di trasformazione della città nella primissima smart city camerunense.

Per essere una smart city le città devono utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti, l’efficienza della gestione urbana e dei servizi urbani nonché devono ottenere un significativo miglioramento della competitività sul piano economico, ambientale e culturale.

Per raggiungere questo obiettivo, nei prossimi tre mesi Camtel aiuterà la cittadina a migliorare la connessione internet, fornendo all’amministrazione un portale di informazione per i cittadini e una presenza sui social network, un numero verde, una zona Wifi, una biblioteca online, pannelli intelligenti, un servizio di pagamento elettronico sviluppato. Seguiranno altri progetti come la videosorveglianza, la digitalizzazione del pagamento delle tasse e la geolocalizzazione di servizi pubblici.

Condividi

Altre letture correlate: