Camerun: materiale sanitario dall’Italia, si cerca un aiuto per la spedizione

di claudia

Almeno tre container di attrezzature sanitarie e materiale ospedaliero provenienti da quattro ospedali della Regione Lombardia sono disponibili per essere inviati in Camerun, a destinazione di stabilimenti medico-sanitari, nella città di Ebolowa per l’ospedale regionale e piccoli centri della salute sul territorio. A guidare l’iniziativa è iniziativa l’associazione Itafrica – Ethical business association, insieme alla Protezione civile Alberto da Giussano odv e al comune di Legnano, attraverso il progetto denominato “riuso di attrezzature e materiale ospedaliero per la città di Ebolowa, in Camerun”.

Lo scopo del progetto è quello di di valorizzare e reinserire in un circolo virtuoso di riutilizzo attrezzature medico sanitarie a favore di chi non ne possiede a sufficienza o non ne ha proprio a disposizione. “Proprio per questo è fondamentale intervenire, con un percorso di economia circolare, rimettendo a disposizione a scopi umanitari materiali e attrezzature ancora in buone condizioni che verrebbero altrimenti accantonate. Con l’invio del materiale vogliamo contribuire al miglioramento sanitario e della qualità di vita dei cittadini di Ebolowa e della Regione del Sud del Camerun”, ha spiegato a InfoAfrica Laura Tronca, presidente dell’associazione Itafrica.

Una campagna di raccolta fondi è stata lanciata per ottenere i 28.000 euro necessari per inviare tre container via mare alla città di Ebolowa

I soggetti interessati possono contribuire con un bonifico a: Itafrica c/o Banca Intesa Sanpaolo – Terzo Settore IBAN: IT16N0306909606100000184610 Causale: Materiale ospedaliero per Ebolowa. Per maggiori informazioni è disponibile il numero +39 338 548 5187. per ricevere la ricevuta della donazione ai sensi di legge scrivi una mail a: presidenza@itafrica.it con tutti i tuoi dati anagrafici e codice fiscale/partita iva.

È probabilmente uno dei più antichi gemellaggi tra un comune italiano e un comune africano quello tra Legnano ed Ebolowa, stabilito nel lontano 1964.

Itafrica è un’Associazione senza fini di lucro, autonoma e apolitica, costituita nel Gennaio 2021 che persegue le seguenti finalità: rappresentanza, tutela e promozione  della piccole, medie e grandi imprese e delle professioni, anche nelle loro forme aggregate, aventi sede in Italia o in uno dei Paesi africani, al fine di promuovere fra di essi rapporti di collaborazione, conoscenza, scambio, interazione, partenariato, per sviluppare e consolidare i rapporti economici, sociali, culturali e di cooperazione, per migliorare la qualità della vita delle Persone e delle Comunità con uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso delle persone, delle comunità, delle tradizioni, delle culture e dell’ambiente, favorendo la crescita della piccola imprenditoria diffusa.

Immagine di apertura: Freepik

Condividi

Altre letture correlate: