Camerun: Biya in Svizzera, incognita sulle celebrazioni di domani

di claudia
Ambazonia: è in Camerun la prossima crisi africana

Il presidente camerunese Paul Biya si trova a Ginevra, secondo il giornale svizzero Le Temps. Lo scorso fine settimana, era stato ufficialmente comunicato che l’anziano capo di Stato, accompagnato dalla First Lady e da una delegazione, partiva con un volo privato per un breve soggiorno a destinazione dell’Europa, senza ulteriori precisazioni. Ginevra è tuttavia una meta regolare, anche a scopo sanitario, per il presidente Biya, ai comandi del Camerun da 40 anni.

L’autore dell’articolo prevede persino che questo potrebbe addirittura essere l’ultimo dei soggiorni di Biya nella capitale elvetica, sottolineando che l’uomo forte dello Stato dell’Africa centrale è ammalato. I detrattori del presidente, in Camerun,  lo accusano di essere fisicamente e mentalmente incapace di guidare il Paese e criticano la modalità con cui va avanti la gestione del Paese, affidata alle altre istruzioni presidenziali trasmesse al Segretario generale della Presidenza, Ferdinand Ngoh Ngoh.

Non è chiaro se Biya riuscirà a tornare a Yaoundé per il cinquantesimo anniversario dell’unità nazionale, che ricorre domani. Se non ci fosse, sarebbe la prima volta, e un segnale forte che i vertici del Paese potrebbero essere scossi in un futuro non tanto lontano.

Condividi

Altre letture correlate: