Burkina Faso, “necessario rivedere la cooperazione con la Francia”

di claudia
Albert Ouédraogo

Il primo ministro del Burkina Faso, Albert Ouédraogo, ha dichiarato che il Burkina Faso si riserva il diritto di diversificare i suoi partenariati, anche a costo di offendere i partner storici, sottolineando che “ci sono domande da fare sul partenariato con la Francia”.

A sei mesi dall’insediamento alla guida del governo di transizione, Albert Ouédraogo ha rilasciato un’intervista alla televisione pubblica del Burkina Faso (Rtb), parlando della situazione della sicurezza, della conduzione della transizione e della cooperazione internazionale. Il premier ha sottolineato che “non c’è alcun problema tra i popoli burkinabé e francese”. La prova, secondo lui, “è che abbiamo popolazioni burkinabé che vivono in Francia e cittadini francesi che vivono qui. Il problema si pone in termini di politica e di rapporti di cooperazione tra i governi”.

Il primo ministro è anche tornato sui commenti fatti il 14 luglio dall’ambasciatore francese in Burkina Faso, Luc Hallade, che aveva espresso commenti ritenuti “offensivi” da alcuni utenti internet burkinabé. Ha inoltre descritto la situazione della sicurezza in Burkina Faso come una “guerra civile”.

“Come tutti i burkinabè, sono rimasto indignato dai commenti di un ambasciatore rispettabile come il signor Hallade, che rappresenta un Paese rispettabile come la Francia, che chiamiamo affettuosamente il Paese dei diritti umani, che è anche il Paese della libertà di espressione per eccellenza. Quindi, non abbiamo accettato di buon grado queste osservazioni. Ma va detto che il governo ha reagito con un comunicato e la persona interessata si è scusata”, ha spiegato.

Secondo Ouédraogo, il Burkina Faso è impegnato a diversificare i suoi partenariati nel contesto della lotta al terrorismo. “La diversificazione delle partnership si basa su diversi principi. In primo luogo, il principio di libertà. Per noi significa andare dal partner che ci conviene, anche a costo di offendere i partner storici. Se alcuni partner non sono contenti del fatto che stiamo andando con altri, sarà contro la nostra volontà rompere la nostra partnership con loro”, ha detto.

Ha sostenuto che questa diversità si basa sul principio della sincerità. “Dovrà trattarsi di partner sinceri, che vogliano effettivamente aiutarci a realizzare un partenariato vantaggioso per tutti”, ha affermato.

Inoltre, ha spiegato che a livello militare il partenariato deve basarsi sul principio dell’indipendenza territoriale. “In questa logica di partnership, non si parla di truppe straniere che vengano a combattere la battaglia che stiamo conducendo al posto delle forze di difesa e di sicurezza”, ha dichiarato.

L’altro aspetto su cui il primo ministro burkinabé ha insistito è l’”ottimizzazione” dei partner, perché, ha detto, “data la complessità della minaccia, abbiamo partner specializzati nell’addestramento, altri nell’intelligence e nell’equipaggiamento, quindi si tratta di ottimizzare i mezzi di ciascun partner”.

“In ogni caso, ciò che è estremamente importante è che possiamo contare sulle nostre forze, sulla capacità di una costruzione endogena di resilienza e resistenza”, ha affermato. 

Condividi

Altre letture correlate: