Burkina Faso, a Ouagadougou la Fiera internazionale dell’artigianato

di Valentina Milani

Ha preso il via, nel fine settimana in Burkina Faso, la 16esima edizione del Salone Internazionale dell’Artigianato di Ouagadougou (Siao) sotto il tema “L’artigianato africano, leva di sviluppo e fattore di resilienza delle popolazioni”. La sedicesima edizione della Fiera, inaugurata venerdì alla presenza del presidente di transizione Ibrahim Traore, durerà fino al 5 febbraio.

Secondo il comitato organizzatore, sono presenti a questa edizione più di 350 artigiani e migliaia di visitatori provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, tra cui Senegal, Benin, Iran, Pakistan, Madagascar, Mali e Marocco.

Prendendo la parola per dare il benvenuto ai partecipanti, Maurice Konaté, presidente della delegazione speciale della municipalità di Ouagadougou, ha affermato che lo svolgimento di questa edizione del Siao dimostra la resilienza del popolo burkinabé nonostante il fragile contesto di sicurezza. Questo dimostra che “il Burkina Faso rimane un Paese da visitare”, ha detto salutando tutti coloro che hanno fatto il viaggio per partecipare a alla biennale dell’artigianato africano.

Allo stesso modo, lo sponsor di questa edizione, Ousmane Bougouma, anche presidente del Parlamento provvisorio del Burkina Faso, ha spiegato che l’artigianato è un mezzo di resilienza di fronte alle difficoltà attuali. Di fronte al terrorismo – ha detto – “il Burkina Faso resta e resterà un inizio e siamo convinti della vittoria del nostro popolo”.

Bougouma ha affermato che gli artigiani sono al fianco dello Stato come fornitori di occupazione, sottolineando che un settore artigianale ben organizzato contribuirà a dare impulso allo sviluppo socio-economico del Burkina Faso, in quanto è un settore che sostiene le economie in tempi di crisi.

Il ministro burkinabé dell’Artigianato Serge Gnaniodem Poda, che ha pronunciato il discorso del presidente Ibrahim Traoré, ha dato il benvenuto alle delegazioni presenti in Burkina Faso, sostenendo che lo svolgimento del Siao ha dimostrato che il Burkina Faso è frequentabile “a dispetto di ciò che alcune opinioni cercano di far credere”.

Poda ha sottolineato che in Africa l’artigianato contribuisce tra il 5 e il 30% del Pil degli Stati e avrà un ruolo importante nel futuro dei Paesi africani. “È quindi necessario includerlo nei programmi di sviluppo e rendere questo settore attraente”, ha detto, spiegando che il settore deve affrontare la debolezza della supervisione, dei finanziamenti e dell’accesso a fattori produttivi di qualità.

La Fiera internazionale dell’artigianato di Ouagadougou (Siao), nata durante la rivoluzione burkinabé del 1984, è un evento che si svolge ogni due anni e riunisce migliaia di artigiani e visitatori da tutto il mondo. Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, l’evento è stato rinviato. L’edizione 2022, inizialmente prevista dal 28 ottobre al 6 novembre 2022, è stata posticipata dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023, a causa del colpo di Stato del settembre 2022.

Dai media locali si apprende che diversi elementi delle forze di difesa e di sicurezza sono mobilitati intorno al sito che ospita l’evento.

Condividi

Altre letture correlate: