Bissap, la bevanda nazionale del Senegal

di claudia
bissap

Oggi vi facciamo scoprire tutti i segreti per preparare una celebre e dissetante bevanda senegalese, conosciuta come bissap o karkadè. Buona e dall’inconfondibile color rosso, questa bevanda a base di fiori d’ibisco è ottima anche per le sue proprietà benefiche, in quanto riduce la pressione sanguigna e ha proprietà antiossidanti.

di Claudia Volonterio

Tempo: Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

400 gr fiori di ibisco essiccati, 100 gr di zucchero, un rametto di menta,½ cucchiaino di radice di zenzero fresca grattugiata, 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio, succo di un limone, 50 ml di succo d’arancia (opzionale)

Procedimento:

Per prima cosa sciacquate i fiori di ibisco secchi in acqua fredda. In una pentola scaldate due litri di acqua fredda. Non appena l’acqua inizia a bollire, aggiungete le foglie di ibisco essiccate. Togliete immediatamente la pentola dal fuoco e lasciate in infusione i fiori per dieci minuti. Versate l’acqua della pentola in una caraffa usando un colino per separare i fiori dall’acqua. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero. Gli altri aromi sono opzionali, a piacere. Nella caraffa aggiungete il ghiaccio e raffreddare completamente prima di servirlo.

Condividi

Altre letture correlate: