Bimbo somalo vince un concorso di disegno per una stazione spaziale cinese

di claudia

Il disegno di un bambino somalo di sei anni è risultato tra i vincitori di un concorso promosso nell’ambito del Forum di cooperazione Cina-Africa ed stato esposto nella stazione spaziale cinese Tiangong dai taikonauti partecipanti alla missione Shenzhou-16, attualmente nello spazio. A darne notizia è oggi l’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Ieri l’ambasciata cinese in Somalia ha premiato in occasione di una cerimonia dedicata a Mogadiscio Kawkib Mohamud, un bambino che ha vinto il primo premio con il suo dipinto a tema sulla pace al concorso di pittura “My Dream”, organizzato in collaborazione con segretariato del comitato cinese di follow-up del Forum di cooperazione Cina-Africa, dell’Ufficio cinese di ingegneria spaziale con equipaggio e delle missioni cinesi in Africa.

Il ministro dell’Istruzione della Somalia, Marwo Nuura Mutaf Guudow, si è congratulato con il ragazzino per aver rappresentato bene il suo Paese e per aver vinto il concorso, affermando che se i bambini sono motivati, produrranno buoni risultati.

“Sono onorata di essere presente a questo evento stimolante. Il dipinto del bambino ha vinto il concorso ed è esposto sulla stazione spaziale cinese. Anche i nostri ragazzi e le nostre ragazze raggiungeranno quello spazio e quel sogno”, ha detto, ringraziando l’ambasciata cinese per aver fornito tali opportunità agli adolescenti somali e ha menzionato le ultime borse di studio assegnate agli studenti somali dal governo cinese.

L’ambasciatore cinese in Somalia Fei Shengchao si è congratulato con il ragazzo per aver vinto il concorso di pittura, dicendo che il suo dipinto esprimeva il sogno di pace del popolo somalo.

“Il ragazzo ha disegnato una colomba, simbolo di pace e stabilità. Tutti sulla terra hanno bisogno di pace, e la pace nel mondo è importante per tutti gli esseri umani”, ha detto Fei.

L’evento arriva appena due settimane dopo che l’ambasciata cinese ha tenuto una cerimonia di saluto per più di 30 studenti che hanno ricevuto opportunità di borse di studio dalle università cinesi e si sono recati in Cina per studiare.

Condividi

Altre letture correlate: