Benedizione delle coppie omosessuali, vescovi africani nel caos

di claudia
Vescovi africani al sinodo sulla famiglia

Le conferenze episcopali in Africa occidentale, in Nigeria ma anche in Burkina Faso-Niger e quella del Benin, stanno diffondendo note e comunicati stampa per fare chiarezza sull’apertura di papa Francesco alla benedizione delle coppie omosessuali.

La linea dei vescovi africani sembra essere attendista. La Conferenza episcopale cattolica della Nigeria ha dichiarato che le Chiese cattoliche del Paese non benediranno i matrimoni tra persone dello stesso sesso mentre in Benin, Burkina Faso e Niger i vescovi hanno rilasciato dichiarazioni meno aggressive e nette, invitando i fedeli a “restare calmi e saldi nella fede”.

Secondo i vescovi nigeriani, la benedizione delle unioni omosessuali “è contraria alla legge di Dio, agli insegnamenti della Chiesa e alla legge” nigeriana. La dichiarazione, diffusa ieri mattina, è firmata dal presidente della conferenza episcopale, Lucius Ugirji, e dal segretario, Donayus Ogun.

I vescovi burkinabé e nigerini hanno sottolineato che “la dottrina cattolica sul matrimonio non cambia e la Chiesa non approva le unioni irregolari tra persone dello stesso sesso” ma hanno detto che le questioni poste dal papa nel documento Fiducia Supplicans, diffuso il 18 dicembre e che apre alla benedizione delle coppie omosessuali, “saranno approfondite e oggetto di una dichiarazione dettagliata” che sarà diffusa in futuro.

(Foto di repertorio)

Condividi

Altre letture correlate: