“Ayo”, la mascotte delle Olimpiadi giovanili 2026 a Dakar

di claudia

Il Senegal presenta Ayo, il leone che “ruggisce di gioia”! La mascotte dei Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026 nasce dall’immaginazione di giovani studenti e porta con sé un messaggio di orgoglio e speranza per tutta l’Africa.

Il Senegal ha presentato “Ayo”, la mascotte ufficiale dei Giochi olimpici giovanili di Dakar 2026, il primo evento olimpico ospitato nel continente africano. “Ayo, il leone che ruggisce di gioia!”, è stato svelato dal presidente senegalese, Bassirou Diomaye Faye, nel corso della cerimonia in cui è stato annunciato l’esito del concorso indetto dal Comitato organizzatore dei Giochi con il ministero dell’Istruzione nazionale, che ha visto coinvolti quasi 500 studenti, di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Il design della mascotte, un giovane leone che indossa un cappello tradizionale, è stato ideato da una studentessa di 16 anni, che ha detto di aver tratto ispirazione dagli abiti africani, mentre il nome “Ayo”, che in yoruba significa gioia, è stato proposto da una studentessa diciottenne, spiegando di aver scelto una lingua africana per esprimere il messaggio dello slogan dei Giochi Olimpici Giovanili del 2026: “Dakar accoglie, l’Africa festeggia”.

“Ayo è nato dall’immaginazione dei nostri giovani studenti, incarna la creatività, l’orgoglio e l’energia contagiosa dei nostri giovani”, ha rimarcato il presidente senegalese, aggiungendo: “Con questa scelta, volevamo che non solo il Senegal, ma tutta l’Africa, accolga il mondo con fiducia e speranza”.

Condividi

Altre letture correlate: