Algerini in piazza: «Il vecchio sistema deve cadere»

di Enrico Casale
algeria proteste

Centinaia di studenti sono scesi in piazza ad Algeri domenica 5 maggio per esprimere il loro malcontento nei confronti del sistema di governo e dell’attuale governo.

«Stiamo cercando di fare pressione per interrompere un sistema di potere che va avanti da anni», ha detto Ahmed, uno studente che ha partecipato alla protesta, aggiungendo che spera che il «messaggio della piazza sia ascoltato».

Per Amine, un altro studente, le proteste ogni martedì e mercoledì non sono abbastanza, la gente deve essere per le strade «ogni giorno».

Le proteste in Algeria sono scoppiate a febbraio quando il presidente, l’ottantatreenne Abdelaziz Bouteflika, ha annunciato la sua candidatura per un quinto mandato. Le dimostrazioni a livello nazionale alla fine hanno spinto Bouteflika a dimettersi il 2 aprile (e hanno portato all’arresto del fratello Said ritenuto uno dei leader del blocco al potere).

Una settimana dopo, il Parlamento algerino ha nominato Abdelkader Bensalah presidente ad interim del Paese per i successivi 90 giorni. Da allora Bensalah ha annunciato una nuova elezione presidenziale, prevista per il 4 luglio, per scegliere un successore di Bouteflika.

Condividi

Altre letture correlate: