Africa, rete di giornalisti per dare visibilità ad accordo libero scambio

di Valentina Milani

La Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (Uneca) ha creato una piattaforma che riunisce giornalisti dell’Africa francofona, denominata “AfCFTA Media Network”, per migliorare la visibilità dell’Accordo di libero scambio continentale africano (AfCFTA), a seguito di un workshop di tre giorni tenutosi a Dakar, in Senegal, dal 12 al 14 settembre.

La rete di giornalisti, sostenuta dall’Unione Europea, comprende redattori, giornalisti e blogger di giornali, media online, radio e reti televisive. L’obiettivo generale della rete è quello di promuovere lo sviluppo di un partenariato responsabile e dinamico con i media francofoni africani per il successo dell’attuazione dell’AfCFTA. Attraverso questo partenariato, l’Uneca cerca di coinvolgere attivamente i giornalisti nell’informazione della popolazione sul processo di attuazione dell’AfCFTA e di sensibilizzare i cittadini dei loro Paesi attraverso i loro reportage.

La creazione della rete fa parte del progetto finanziato dall’Unione Europea: “Deepening Africa’s Trade Integration through Effective Implementation of the AfCFTA to Support Economic Integration” con un budget totale di 8 milioni di euro. Molteplici sono gli obiettivi del progetto: sostenere la ratifica e l’attuazione dell’AfCFTA da parte di tutti gli Stati membri dell’Unione Africana; sostenere gli Stati membri nello sviluppo e nell’operatività delle loro strategie nazionali e di un piano nazionale per l’effettiva attuazione e il monitoraggio dell’AfCFTA; costruire la capacità degli stakeholder nazionali e regionali di attuare le riforme strutturali e di competitività necessarie affinché l’AfCFTA raggiunga i risultati previsti.

Condividi

Altre letture correlate: