Africa – L’Unione africana: «In Siria si cerchi la pace»

di Enrico Casale
bombardamento in siria

L’Unione africana ha emesso una dichiarazione che condanna l’uso di armi chimiche in Siria e, allo stesso tempo, mette in guardia da una risposta senza «prove incontrovertibili» e senza il rispetto del diritto internazionale.

Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno lanciato attacchi aerei militari su più obiettivi del governo in Siria nelle prime ore del sabato mattina in risposta a un sospetto attacco di armi chimiche che ha ucciso dozzine di persone la scorsa settimana.

In un tweet, Moussa Faki, presidente della Commissione dell’Unione Africana, ha rilanciato la dichiarazione dell’Unione africana.  Di fronte a questa situazione disastrosa, è scritto nel tweet, l’unica linea d’azione ragionevole è l’intensificazione degli sforzi internazionali per trovare una soluzione politica basata unicamente sugli interessi del popolo siriano e nel rispetto dell’integrità territoriale della Siria. La dichiarazione chiede ai membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di mettere da parte le loro divergenze e perseguire la pace globale.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.