Africa Fashion, la mostra che celebra la moda africana nel mondo

di claudia
moda

La rinascita culturale dell’Africa parla il linguaggio dell’arte, della musica e della moda. Il potenziale culturale del continente è stato riconosciuto dal prestigioso Victoria & Albert Museum di Londra che vuole celebrarlo con la mostra “Africa Fashion” che aprirà i battenti a pubblico il prossimo 2 luglio e sarà visitabile fino alla primavera del 2023. Africa Fashion punta sull’irresistibile creatività, l’ingegno e l’inarrestabile impatto globale delle scene della moda africana.

Si tratta della più grande esposizione del suo genere concepita finora con il fine di valorizzare le opere di quarantacinque designer provenienti da più di venti nazioni del continente africano. I riflettori del mondo saranno accesi sulla moda africana, che proverà a spogliarsi del velo di povertà ed inquietudine politica con il quale l’Africa è solita essere vista.

I designer fanno riferimento al continente da sempre” – sottolinea al magazine Stylist Omoyemi Akerele, fondatrice della settimana della moda di Lagos” – “Non bisogna dimenticare che l’Africa è stata a lungo una fonte di ispirazione per gli stilisti in Occidente, dalla predilezione di Yves Saint Laurent per il Marocco alla collezione couture primavera/estate 2004 di John Galliano, ispirata all’Egitto, per Christian Dior. “È giunto il momento che le singole voci e prospettive africane siano messe in primo piano”, continua Akerele.

La mostra Africa Fashion accompagnerà i visitatori dagli anni della liberazione (dalla metà degli anni ’50 al 1994) fino ai giorni nostri.

Foto: Philippe Clabots (licenza creative commons)

Condividi

Altre letture correlate: