Africa: 2000 km di fibra ottica tra Est e Ovest del Continente

di Valentina Milani

Calare una fibra ottica di 2000 km che attraversi da parte a parte l’intera Repubblica democratica del Congo, per unire digitalmente l’Africa Orientale con quella Occidentale. È questo l’obiettivo del progetto annunciato da Liquid Intelligent Technologies che lo realizzerà in partenariato con Facebook.

L’ambizioso piano prevede la realizzazione di una vera e propria autostrada digitale lunga oltre 2000 chilometri che creerà un corridoio digitale dall’Oceano Atlantico attraverso la foresta pluviale congolese fino all’Africa orientale e all’Oceano Indiano.

Nic Rudnick, amministratore delegato di Liquid Intelligent Technologies, ha spiegato che i piani prevedono che la nuova dorsale collegherà la Repubblica Democratica del Congo con i paesi vicini come Angola, Congo, Brazzaville, Ruanda, Tanzania, Uganda e Zambia. Si estenderà dal centro della Repubblica Democratica del Congo al confine orientale con il Ruanda. La Repubblica Democratica del Congo è l’ultimo confine a banda larga tra l’Africa orientale, l’Africa centrale e l’Africa occidentale.

Liquid Technologies possiederà, costruirà e gestirà la rete in fibra della Repubblica Democratica del Congo e fornirà servizi all’ingrosso agli operatori di rete mobile e ai fornitori di servizi Internet. Facebook entrerà come investitore offrendo supporto per la pianificazione della rete. Si prevede che il progetto, una volta completato, connetterà più di 30 milioni di persone a Internet.

Sia Facebook che Liquid Tech hanno notato che si tratta di un’impresa rischiosa, visti gli alti livelli di insicurezza nel Paese, ma anche cruciale per l’estensione dell’accesso a banda larga dove la domanda di Internet è in crescita.

Nel frattempo il rapporto arriva in un momento in cui il ministero della comunicazione, della scienza e della tecnologia della Tanzania sta ultimando uno studio di fattibilità per estendere la sua dorsale a banda larga in fibra alla RDC attraverso il lago Tanganica. L’obiettivo della Tanzania è quello di avere una rete di comunicazione digitale interregionale completa.

Condividi

Altre letture correlate: