A Milano, cucina eritrea all’insegna del gusto e della bellezza

di claudia
zighini

di Claudia Volonterio

Per un pranzo o una cena all’insegna del gusto e della bellezza, vi consigliamo di concedervi una pausa al Ristorante eritreo Savana, situato in una delle zone più centrali e caratteristiche di Milano – non lontano dal Parco Sempione. L’arte, la cura del dettaglio, l’atmosfera intima vi avvolgeranno appena varcata la soglia di questo luogo magico che ha aperto i battenti nel 2015, interamente decorato dalle opere dell’artista Simon Haile.

L’ospitalità e la gentilezza di Biniam, il proprietario, vi conquisterà. Il suo intento – ci ha raccontato – è sempre stato quello di proporre alla clientela un luogo che valorizzasse tutta l’Africa, rendendo omaggio non solo alla cultura eritrea, protagonista dei piatti. Dal personale di diverse nazionalità, dalla musica da tutto il continente, dal vino e da alcune decorazioni emerge il racconto di un’Africa dai mille colori e preziosi dettagli.

Il menù prevede una selezione di antipasti – ottimi i sambusa di carne e vegetariani – e zighinì da gustare rigorosamente con l’injera, nelle varianti di carne, vegetariano o di pesce. Quest’ultimo va ordinato il giorno prima, segno della freschezza di tutti gli ingredienti. Non perdetevi un’ottima scelta di vini sudafricani. Per accompagnare un buonissimo zighinì di carne, ricco e saporito, noi abbiamo scelto un Pinotage Shiraz. Per concludere il pasto vi consigliamo una tisana digestiva a base di chiodi di garofano e cannella. Aperto la sera da martedì a domenica, nel weekend anche a pranzo. Via Luigi Canonica 45, Tel +393664073136

Condividi

Altre letture correlate: