Togo, la ricercatrice Mawulolo Yomo premiata per il suo lavoro scientifico

di claudia

La ricercatrice togolese Mawulolo Yomo, dottoranda in Scienze della Vita e dell’Ambiente, è una delle vincitori dell’edizione 2022 del Sub-Saharan Africa Young Talent Prize, organizzato dalla Fondazione L’Oréal in collaborazione con l’Unesco. La giovane accademica è una dei 20 ricercatrici africane premiate quest’anno per l’eccellenza del loro lavoro scientifico.

I talenti sono stati selezionati da una giuria per la loro eccellenza scientifica, tra 425 candidature provenienti da 16 Paesi. Per il Togo è la prima volta che una ricercatrice ottiene il riconoscimento.

La togolese è designata tra i giovani talenti per il suo lavoro sulla dinamica dell’intrusione di acqua marina nel bacino sedimentario costiero del Togo. “Sono stata ispirata e incoraggiata da vari mentori durante la mia carriera” ha commentato.

La giovane ricercatrice riceverà, insieme agli altri, un sostegno economico per la realizzazione del suo progetto di ricerca (una borsa di studio di 10.000 euro).  Il vincitore sarà celebrato e premiato, insieme agli altri talenti della scienza, durante la cerimonia di premiazione che si terrà il primo dicembre ad Abidjan, in Costa d’Avorio.

Condividi

Altre letture correlate: