Importante società di criptovalute opererà in Botswana

di claudia
bitcoin

La società Yellow Card, leader panafricano nelle criptovalute, è diventata la prima società di criptovalute continentale a ottenere una licenza di fornitore di servizi di asset virtuali per operare in Botswana. Ai sensi delle disposizioni della Sezione 11 del Virtual Assets Act 2022, la licenza è stata rilasciata dall’Autorità di regolamentazione degli istituti finanziari non bancari e diventerà lo standard per le operazioni crittografiche nel Paese.

Un comunicato stampa della Yellow Card Financial (Sudafrica) indica che il Ceo e fondatore, Chris Maurice, ritiene questo traguardo monumentale per l’azienda, i suoi clienti, i suoi investitori e l’industria delle criptovalute nel suo insieme, perché ha un impatto positivo sull’intera catena del valore.

“Questo passaggio aprirà maggiori canali di espansione in termini di partner di pagamento, servizi bancari e ampliando la nostra base di clienti in Africa. Mostrerà anche alle autorità di regolamentazione di altri mercati che non siamo solo un’altra società di criptovalute: siamo pionieri, stiamo spingendo i confini e stiamo definendo lo standard. Un motivo in più per collaborare con noi”, ha detto.

Yellow Card – sostiene il comunicato aziendale – è conforme ai requisiti antiriciclaggio globale, alle sanzioni, ai requisiti delle regole di viaggio Gafie ai requisiti Know Your Customer in tutti i tribunali. La società è inoltre registrata presso Goaml e le unità locali di informazione finanziaria nella maggior parte delle sue giurisdizioni per aiutare a segnalare problemi di riciclaggio di denaro, sanzioni e reati finanziari. L’azienda è inoltre conforme alla legge statunitense sulle pratiche di corruzione all’estero.

Il Botswana è uno dei pochi Paesi al mondo ad adottare misure significative per mettere in atto normative più severe relative alle criptovalute e ai token digitali. In precedenza, la Bank of Botswana aveva avvertito dei rischi dell’investimento in criptovalute non regolamentate. Ora, con la licenza in atto, sarà più difficile per coloro che si atteggiano a legittimi fornitori di servizi di asset virtuali truffare le persone.

Nonostante una popolazione poco numerosa, la gente del Botswana ha un potere d’acquisto significativo, grazie alla forza della sua valuta, la pula, rispetto ad altre valute africane. Quando si tratta di innovazione digitale, i cittadini hanno un’elevata tolleranza al rischio e sono sempre alla ricerca della prossima grande novità nello spazio digitale. Detto questo, l’appetito per l’innovazione e le sfide che i cittadini ordinari devono affrontare a causa della mancanza di accesso è una massiccia domanda nel mercato del Botswana a cui soddisfa la Yellow Card. Keletso Thophego, Yellow Card Operations Manager per il Botswana, spiega che la maggior parte della popolazione è senza banca a causa della crescente difficoltà di ottenere un conto per le persone comuni che non hanno buste paga. 

Condividi

Altre letture correlate: