Uganda, approvato disegno legge donazione e trapianto organi

di Valentina Milani

Il Parlamento ugandese ha approvato un disegno di legge che consentirà la donazione e il trapianto di organi umani. L’Uganda Human Organ Donation and Transplant Bill 2021 mira a regolamentare la donazione di organi, cellule e tessuti e il loro trapianto.

Il ministro della Sanità Ruth Aceng ha dichiarato nei giorni scorsi, in una sessione plenaria televisiva, che la richiesta di trapianti di organi è elevata, ma non esiste una legge in materia. “Il disegno di legge punta a trovare il modo di avere strutture per la conservazione degli organi, ma anche a garantire che si affronti il problema del commercio illecito”, ha aggiunto. Obiettivo della legge, sottolineano i media locali, è inoltre proteggere la dignità e l’identità di ogni persona.

Il vicepresidente del parlamento Thomas Tayebwa ha dichiarato che la legge aiuterà i tanti ugandesi che non possono permettersi di andare fuori dal Paese per un trapianto. Il presidente del Comitato per la Salute Charles Ayume ha dichiarato che il Paese ha già un arretrato di candidati per il trapianto di organi. “Il bisogno c’è. Sono ottimista sul fatto che tra un anno o due, con risorse adeguate, dovremmo essere in grado di effettuare il primo trapianto di organi”, ha dichiarato.

Il disegno di legge sarà trasmesso al capo di Stato per ottenere l’assenso presidenziale prima di diventare legge.

Condividi

Altre letture correlate: