Fa’ la cosa giusta! – Gli appuntamenti con Africa rivista

di Valentina Milani

Dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity (Viale Lodovico Scarampo, 2, MI) si svolge Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Segnaliamo gli incontri organizzati dalla nostra rivista: sabato 24, alle 17.00, ‘Poveri di energia’ con Matteo Leonardi dell’associazione World Access to Modern Energy della Fondazione AEM di Milano e il fotoreporter Marco Garofalo, collaboratore della rivista Africa. Coordina e modera il giornalista di Africa Enrico Casale. Secondo appuntamento domenica 25 alle 15.00: ‘Fare meglio con meno’ con Martino Ghielmi, collaboratore della rivista Africa e curatore del blog Vadoinafrica. Coordina e modera Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare e reporter di Africa rivista.

Cercate il nostro stand e la mostra In God’s Country presenti in fiera tutti e tre i giorni e non dimenticate che in occasione della 15^ edizione di Fa’ la cosa giusta! l’ingresso è gratuito!!

La mostra fotografica

In God’s country è l’ultima mostra realizzata dalla nostra rivista dedicata al tema della fede e della spiritualità in Africa. Un palpitante viaggio fotografico condotto dai grandi reporter che collaborano con la rivista Africa e che con le loro reflex hanno immortalato credenze secolari, nuove liturgie, rituali segreti, cerimonie solenni, sincretismi religiosi e pericolosi fondamentalismi. Un affresco sulla religiosità dell’Africa dalle molteplici sfaccettature. Al centro dell’obbiettivo ci sono preti, imam, autoproclamati profeti, sacerdoti tradizionali… E, soprattutto, un miliardo di credenti. Un racconto per immagini (e parole) sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

Oggi il panorama religioso africano è variegato più che mai e vissuto in una sorta di spontaneo ecumenismo; in parte, però, costituisce motivo di preoccupazione, là dove la fede viene manipolata e strumentalizzata da “profeti” senza scrupoli a fini di lucro o di violenza. Questa mostra intende catturare l’attenzione, tramite foto e brevi testi, su una dimensione imprescindibile per chi voglia accostarsi all’anima profonda, tanto variegata e talora contraddittoria, di un continente che stiamo oggi scoprendo così vicino a noi.

www.falacosagiusta.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.