17 aprile dibattito sulla migrazione a Iseo (Bs)

di Valentina Milani
Dibattito migrazione Iseo

Dibattito migrazione IseoL’Italia è, da sempre, un crocevia di popoli e culture. Chi è solo passato, chi è restato, lottando per un’integrazione, a volte, quasi utopica. Il nostro paese è sempre stato un ponte, per esempio, tra l’Africa e l’Europa. Oggi questo ponte è più che mai utilizzato da chi fugge da nazioni martoriate da guerre a da terrorismo.

Il tema della migrazione è quindi un tema attuale ed estremamente dibattuto, ma spesso poco compreso. Un’ottima occasione di confronto e chiarimento è rappresentata dall’incontro che si terrà venerdì 17 aprile alle ore 20,30 presso la sala conferenze del castello Oldofredi di Iseo (Bs).

La migrazione oggi: normative e politica di accoglienza sul territorio è infatti il titolo del dibattito organizzato dal circolo Legambiente di Basso Sebino. Interverrà il dott. Alessandro Pavoni, sovrintendente della polizia di stato di Brescia, che farà luce su fondamentali tematiche, quali: la Convenzione di Ginevra, i diritti e i doveri dei richiedenti asilo politico, l’iter procedurale della richiesta, l’analisi del fenomeno a carattere nazionale e provinciale e la Convenzione di Dublino.
Per info: legambiente.bassosebino@gmail.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.