12 settembre a Roma: serata afro-italiana (musica e letture)

di Valentina Milani

Mercoledì 12 settembre avrà luogo a Roma una serata afro-italiana: L’Africa a Roma è infatti il titolo dell’evento che, a partire dalle 19, animerà Piazza del MAXXI (Via Guido Reni, 4/a). L’evento fa parte di YAP FEST 2018 e della rassegna ‘Scrittori al MAXXI. Come raccontare l’Africa’.

Arriva nella piazza del MAXXI una serata di musica e letture dedicata agli scrittori afro-italiani: Cristina Ali Farah, Gabriella Ghermandi, Igiaba Scego e Brhan Tesfay, quattro fra le voci più rappresentative della cultura nera italiana, si alterneranno accompagnati, a fare da contrappunto, dai brani eseguiti dal Coro Multietnico Romolo Balzani. Ogni straniero insegnerà una canzone che lo ha accompagnato nel suo viaggio, ognuno imparerà una canzone in un’altra lingua e di un’altra cultura, e, così, nessuno sarà più straniero.

Gli scrittori, italiani con radici in Somalia, Etiopia ed Eritrea, racconteranno un’Italia viva e multiculturale, non solo sulla carta, unita dal potere della parola, dalla voglia di conoscersi e di condividere un grande patrimonio comune che attende di essere valorizzato.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Evento organizzato con collaborazione del Comune di Roma, Biblioteche di Roma, Festival Letterature Massenzio e 66thand2nd.

www.maxxi.art

Condividi

Altre letture correlate: