Zuppa di pollo e pomodoro tunisina

di claudia

Chorba o Shorba è una parola araba che significa zuppa o stufato. A base di pollo, pomodoro e spezie, tante sono le varianti per cucinare questa gustosa zuppa. Ottima tutto l’anno, ma in particolar modo nella stagione invernale, ecco come prepararla

di Claudia Volonterio

Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 25 minuti.

Difficoltà: facile Porzioni: 5-6 persone

Ingredienti:

1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaino di coriandolo macinato, 1 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di paprika macinata, ½ cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 400 gr di petti di pollo, 2 cipolle medie, tagliate a dadini, 1 ½ cucchiaino di aglio tritato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 peperoncino, 1 lattina di passata di pomodoro, 250 ml di brodo di pollo, 100 gr di carote a cubetti, coriandolo fresco tritato q.b.

Procedimento:

In una ciotola unite la farina, il coriandolo, il cumino, la paprika, il sale e la cannella. Ricoprite il pollo diviso in parti con la miscela e lasciatelo da parte. In una padella capiente cuocete le cipolle e l’aglio in 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio per 4-6 minuti. A questo punto disponete il pollo nella padella e cuocete a fuoco medio fino ad ottenere una leggera doratura, mescolando spesso. Aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino, il brodo di pollo, le carote e portate ad ebollizione. Coprite e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti o fino a quando il pollo risulta tenero, mescolando di tanto in tanto. Completate con una manciata di coriandolo.

Condividi

Altre letture correlate: