Zambia – Scoperto smeraldo record

di Enrico Casale
smeraldo

In Zambia, i minatori della miniera Kagem, nel nord del Paese, hanno scoperto un raro cristallo smeraldo di  5,655 carati (1,13 kg). Lo smeraldo – soprannominato Inkalamu (che significa leone) – «mostra una notevole chiarezza con un colore verde dorato perfettamente bilanciato», secondo una dichiarazione rilasciata da Kagem Mining.

Lo smeraldo sta già creando attenzione nel settore delle gemme ancor prima dell’asta in cui sarà venduto a Singapore il mese prossimo. «La domanda di smeraldi è altissima ed è sorprendentemente aumentata negli ultimi anni, in particolare in Europa, dove ammirano il colore intenso e la trasparenza unica delle nostre gemme», spiegano i tecnici della miniera.

L’enorme pietra preziosa sarà tagliata in pietre più piccole per essere venduta. L’Inkalamu è stato scoperto nella parte orientale della più grande miniera a cielo aperto di Kagem il 2 ottobre.

Kagem è controllata al 75% da Gemfields con sede a Londra e il 25% dal governo dello Zambia attraverso la sua società di investimento, la Industrial Development Corporation dello Zambia.

Condividi

Altre letture correlate: