Viaggio in Costa d’Avorio tra natura rigogliosa e caratteristici villaggi

di claudia

Spostandosi verso ovest in Costa d’Avorio, nei pressi del confine con la Liberia, le piantagioni di cacao, di hevea (l’albero della gomma) e i palmeti lasciano spazio al verde intenso della foresta tropicale. Alberi ad alto fusto svettano sul paesaggio circostante e la vegetazione si fa via via sempre più fitta e verde.

Questa natura rigogliosa fa da cornice a Man, la cosiddetta “città delle 18 montagne”, dai suggestivi rilievi che ne circondano l’abitato e che ne caratterizzano i bellissimi panorami. La città offre scenari insoliti e suggestivi, con intere aeree di foresta primaria, tra le ultime a sopravvivere nell’intera regione west-africana, tra cascate raggiungibili a piedi dal centro-città, una foresta popolata da scimmie sacre, e vivaci quartieri, animati da botteghe artigianali e mercati.

Ma il vero punto di forza di questa regione sono i caratteristici villaggi che punteggiano il territorio circostante. Villaggi popolati in prevalenza da genti di origine malinke, tra cui il gruppo Dan/Yacouba, depositari di antiche tradizioni tramandatesi di generazione in generazione, mediante articolati rituali di iniziazione.

Qui sono le maschere a costituire il fulcro della spiritualità ancestrale, rappresentando l’anello di congiunzione tra il mondo degli umani e la magia di un “altrove” in cui risiedono gli spiriti degli antenati, pronti a manifestarsi durante le frequenti cerimonie rituali.

Il tam tam dei tamburi, i canti delle donne e le grida degli iniziati invocano le maschere conservate segretamente nel cuore delle foreste sacre, affinché possano palesarsi e danzare per ristabilire l’ordine, la pace e la prosperità nell’intera comunità.

Kanaga Africa Tours organizza una partenza speciale per il Festival delle Maschere di Man (Festival des 18 montagnes) in programma dal 5 al 7 Luglio 2024. Un’occasione unica per conoscere dal vivo il complesso panorama delle maschere rituali della Costa d’Avorio, tra i più ricchi di tutto il continente africano.

Partenza unica 2024 dal 03 al 13 luglio.

www.kanaga-at.com

Festival delle maschere – Kanaga Africa Tours (kanaga-at.com)

Condividi

Altre letture correlate: