Usa e Africa insieme per raccontare una Lagos futurista

di claudia

Walt Disney Animation Studios ha da poco annunciato la collaborazione, per la prima volta dopo cento anni di successi, tra il colosso statunitense e uno studio esterno, la società d’animazione africana Kugali. In fase di realizzazione c’è “Iwaju”, una nuova serie animata ambientata in Nigeria, disponibile nel 2023 su Disney+. La protagonista sarà proprio Lagos, città unica, con l’intento di mostrare le sue ricchezze e le sue contraddizioni.

Iwaju (Il futuro” nella lingua yoruba) arriverà nel 2023 su Disney+ e l’attesa è già molta. Qualche anticipazione è trapelata nella giornata di ieri, in occasione della presentazione dei palinsesti Disney e Pixar alla convention D23 Expo ad Anaheim.

La serie è stata presentata dai registi Ziki Nelson, Hamid Ibrahim e Tolu Olowofoyeku, che hanno illustrato quale sarà l’ambientazione della serie, definita come “una lettera d’amore a Lagos”. Iwaju è ambientata in una Lagos futurista, ricca di colore, tecnologia, divisa in due parti dall’acqua e dallo status sociale di chi la vive. Protagonisti sono Tola, giovane ereditiera che cresce sull’isola e il suo migliore amico Kole che invece abita la terraferma, la parte più povera.

La loro amicizia viene messa alla prova da Bode, un pioniere della tecnologia le cui avanzamenti futuristici nascondono un sotterraneo mondo criminale.

Come è già visibile dall’anteprima, Iwaju “avrà un sacco di colore e azione e, come tanti racconti Disney, c’è un compagno animale, salamandra “robotica” di nome Otin che accompagnerà i due protagonisti nelle loro avventure. Ma la serie mette in luce anche ematiche sociali che Lagos deve affrontare nella vita reale, in particolare la crescente disuguaglianza in cui vivono i suoi residenti.

Non solo Disney. Nel continente c’è una casa di produzione ed animazione sudafricana, ormai famosa in tutto il mondo, la Triggerfish, realtà imprenditoriale e creativa di altissimo livello, ribattezzata la Pixar del Sudafrica che negli ultimi anni ha sfornato favole di grande successo che raccontano l’Africa ai bambini di tutto il mondo, come Mama K’s Team 4 e Revolting Rhymes, grazie al quale ha ricevuto una nomination all’Oscar.

Condividi

Altre letture correlate: