Un’innovativa raccolta di graphic novel celebra le storie e le tradizioni africane

di claudia

Fantascienza, tradizioni, storie africane: questi gli ingredienti di “Long Distance” (Etan Comics), un’innovativa raccolta di graphic novel realizzata da ventiquattro autori provenienti da tutto il continente. Un inno alla cultura e ai miti del continente, che assumono le sembianze di regine guerriere, piloti, principi alle prese con mille avventure. L’intento di questa “antologia di fumetti panafricana” è quello di proporre ai bambini di tutto il mondo un’immagine diversa dell’Africa, delle sue storie e persone.

Long Distance è stato lanciato pochi giorni fa e si preannuncia un successo. Questa collezione di graphic novel è il risultato del talento di 24 creators provenienti da vari Paesi del continente come Etiopia, Nigeria, Zimbabwe. Alla guida del progetto c’è il fondatore di Etan Comics, l’etiope Beserat Debebe. L’imprenditore ha fondato Etan Comics nel 2018 con l’intento di portare storie fantasy africane e di supereroi al pubblico di tutto il mondo.

Debebe, nato ad Addis Abeba, dal 2004 vive negli Stati Uniti. A lui si deve la prima serie di fumetti etiopi e la creazione di Hawi, che ha dato vita al primo supereroe comico femminile dell’Etiopia.

Long Distance unisce la fantascienza con miti e antichissime storie e tradizioni africane, un mix che ha dato vita a personaggi incisivi e ricchi di sfaccettature. Non mancano le regine con l’armatura dorata pronte a combattere il nemico, adolescenti alla scoperta di antichi luoghi inesplorati o coraggiosi piloti di caccia africani. L’impatto di questa raccolta antologica panafricana ha avuto fino ad ora un riscontro molto positivo nel mondo del fumetto, che ne ha celebrato l’importanza e la novità.

Tra i vari autori che hanno contribuito alla raccolta troviamo scrittori importanti come Maaza Mengiste e Prince Joel Makonnen. La raccolta è stata realizzata grazie a una campagna di raccolta fondi di Kickstarter. Le copie sono reperibili sulla pagina Kickstarter di Etan Comics.

Condividi

Altre letture correlate: