Un grande re africano

di claudia
Shaka Ilembeche

di Annamaria Gallone

Sapete chi era Shaka Ilembeche? In Sudafrica, nel Gauteng e nel KwaZulu-Natal, 8000 persone hanno lavorato per la produzione di una storia epica africana che ve lo farà conoscere. La potrete scoprire nel 2023, poiché i produttori intendono distribuirlo in scala mondiale.

Ambientata nel 1700, la serie racconta la storia dell’iconico re africano, dalla sua prima infanzia fino all’età adulta. Saranno rappresentati i grandi regni di AmaThethwa, AmaNdwandwe, AmaQwabe, AmaHlubi e AmaZulu tra gli altri, e su questa tela epica verrà mostrata l’eroica ascesa di Shaka: una storia africana su un grande impero africano.

Tutto il Paese è stato perlustrato alla ricerca dei luoghi adatti a ricreare il mondo in cui Shaka ha vissuto e regnato. Innumerevoli i cast per trovare i ballerini tradizionali, i griot e così via. La ricerca ha portato alla luce anche nuovi talenti.

I due attori principali che interpretano Shaka sono l’incredibilmente talentuoso Lemongang Tsipa (re adulto) e il nuovo arrivato Ntando Zondi (re bambino). Il cast stellare è guidato dalla star di Amazon Coming 2 America, Nomzamo Mbatha, che interpreta la regina Nandi, la venerata madre di Shaka, con Thembinkosi Mthembu nel ruolo di re Dingiswayo e Wiseman Mncube nel ruolo di re Zwide. Mbatha sarà anche produttore esecutivo della serie ed è orgoglioso del fatto che la storia sia raccontata nella lingua originale, in Impi iyeza.

Nkateko Mabaso, CEO di M-Net , sottolinea. “Questo non è un racconto coloniale, questa storia sarà raccontata dal nostro punto di vista”. La storia del Sud Africa viene riesaminata. Vecchie distorsioni vengono messe in discussione e nuove verità stanno emergendo”, afferma Jacob Ntshangase, uno degli autori. “Raccontare la storia di Shaka in questo momento è un’enorme responsabilità e un grande onore”.

Trovare un equilibrio tra autenticità storica e dramma è sicuramente fondamentale per la trama: ai personaggi saranno affiancati personaggi di fantasia per tenere gli spettatori incollati allo schermo e quindi…non ci resta che aspettare il 2023.

Condividi

Altre letture correlate: